Il presente sito intende proporre - come già accaduto negli anni passati - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2024", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TSE2013, TSE2014, TSE2015, TSE2016, TSE2018, TSE2021 e TSE2022.

Intestazione

Intestazione

lunedì 19 agosto 2024

Un po' di numeri

Come ogni anno risulta opportuno dare un po' di numeri. Il progetto internazionale denominato Timavo System Exploration, oltre ad essere un'attività esplorativa, è anche un "azione" che coinvolge molte persone. Speleologi, subacquei, organizzatori, portatori e anche chi magari prepara solo un panino e una bibita per chi sta uscendo dalla grotta.

Nel 2024 hanno partecipato complessivamente alla fase operativa 55 singole persone, distribuite in 72 discese/uomo nell'abisso di Trebiciano. In assistenza sono state coinvolte altre 16 persone con varie incombenze. Complessivamente oltre alla Società Adriatica di Speleologia e la FFESSM, hanno contribuito 11 associazioni italiane e slovene.

Se consideriamo invece l'intero progetto, suddiviso in 8 spedizioni frazionate in 11 anni (dal 2013 al 2024), i risultati sono stati i seguenti: in totale hanno lavorato 14 subacquei e 283 singoli speleologi e collaboratori, appartenenti a 38 diverse associazioni di 4 paesi diversi.

Se le esplorazioni sono state sempre un successo, anche questo aspetto "di aggregazione sociale" del TSE non è certamente trascurabile.