Il presente sito intende proporre - come già accaduto negli anni passati - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2024", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TSE2013, TSE2014, TSE2015, TSE2016, TSE2018, TSE2021 e TSE2022.

Intestazione

Intestazione

martedì 20 agosto 2024

Parlano di noi... (5)

Non sempre un articolo di stampa riesce a centrare quello che è lo spirito della speleologia, e in molti casi le associazioni speleologiche hanno avuto brutte esperienze. Il giornalista spesso da una sua interpretazione, insiste su argomenti che secondo lui attirano l'attenzione magari tralasciando quelli che, per i soggetti direttamente coinvolti, sono invece di primaria importanza.

Quando bisogna poi trarre le conclusioni di una spedizione, o il messaggio divulgativo trasmesso inizialmente dagli speleo è chiaro e semplice, oppure si può arrivare a testi presentati sulla stampa sicuramente affascinanti e accattivanti, ma privi dei messaggi essenziali che si volevano trasmettere.

Quanto sopra scritto vuole essere una piccola introduzione per presentare l'articolo intitolato "L'esplorazione del Timavo e il legame fra le tre grotte" apparso sul quotidiano IL PICCOLO in data 20 agosto a firma Ugo Salvini. Si tratta di un articolo ben scritto, chiaro e preciso, molto simile a quanto avremmo scritto direttamente noi se ciò fosse stato possibile.

Complimenti quindi al giornalista e un plauso alla rete divulgativa della SAS.