Patrice ieri aveva affermato "se la sagola è integra, in mezz'ora sono in caverna Maucci....". Noi abbiamo avuto qualche piccolo dubbio, ricordando le difficoltà nella progressione degli anni scorsi, ma ci siamo affidati con fiducia agli esperti subacquei. Oggi possiamo dire: "Patrice aveva ragione".
In poco tempo, seguendo la sagola che è risultata integra, anche se sommersa dalla sabbia in alcuni tratti, e nonostante la visibilità che non superava il metro e mezzo, sia Patrice che Bernard sono arrivati in caverna Maucci e hanno già trasportato il materiale necessario per la progressione nel prossimo sifone.
Ma non basta... seguendo i protocolli definiti dall'Università, sono stati fatti prelievi di sabbia per la definizione dell'inquinamento e per valutare la presenza di microplastiche in ambiente ipogeo.
Possiamo affermare che, per essere il primo giorno, i sub hanno fatto un gran bel lavoro. Allo stesso tempo, due bombole sono state portate all'esterno, sono state caricate e ora sono pronte per la discesa di domani. Avanti così...
Preparazione dei sub - Foto Miglia |