Il presente sito intende proporre - come già accaduto negli anni passati - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2024", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TSE2013, TSE2014, TSE2015, TSE2016, TSE2018, TSE2021 e TSE2022.

Intestazione

Intestazione

martedì 13 agosto 2024

Attesa in compagnia

Nelle lunghe attese aspettando il rientro degli speleosub, non rimane che vagare un po' per la grande caverna Lindner. Si tratta di un grande ambiente, con massi, chine di sabbia e, ovviamente, il fiume Timavo che scorre nella parte più bassa. Vari sono gli incontri che si possono fare con i numerosi animaletti che vivono nel grande vano, ma il più interessante è sicuramente quello che riguarda il "mitico" proteo.

Inizialmente non era stato rinvenuto nell'abisso di Trebiciano, poi sono arrivate le prime sporadiche segnalazioni della sua presenza ma i notevoli inquinamenti hanno quasi portato alla totale scomparsa di questo interessante anfibio urodelo.

Dopo i notevoli lavori fatti nella vicina Slovenia per rendere l'acqua più pulita, negli ultimi decenni la presenza del proteo a Trebiciano è decisamente aumentata. Oggi è difficile vagare fra i grandi massi dove scorre il fiume e non trovare almeno qualche esemplare.

In ogni caso, è sempre di particolare emozione l'incontro con questo piccolo e speciale "drago delle grotte".