Con il recupero dei materiali e il ritorno a casa degli amici francesi si chiude anche il Timavo System Exploration 2024.
E' stata una spedizione molto più leggera rispetto agli altri anni, ma che ha dato comunque buoni risultati. Gli obiettivi raggiunti possono essere così riassunti:
- Esplorato il sifone di uscita dalla caverna Maucci per qualche centinaio di metri. Individuato il collettore e superata la metà della distanza che divide la caverna Maucci dalla Luftloch.
- Topografati con strumenti di precisione i due sifoni a valle, in modo da posizionarli al meglio sulla cartografia disponibile.
- Topografati con strumenti di precisione i due sifoni a monte, scoprendo molto della morfologia di questi ambienti allagati (con qualche sorpresa)
Gli speleosub stanno elaborando al computer i dati raccolti e quanto prima ci forniranno le misure e le poligonali frutto delle immersioni.
Possiamo affermate che si tratta di materiali preziosi per pianificare al meglio, e partendo da posizioni molto più precise, quelle che saranno le prossime immersioni. La Luftloch non è lontana...
Foto Savini |