Il presente sito intende proporre - come già accaduto negli anni passati - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2024", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TSE2013, TSE2014, TSE2015, TSE2016, TSE2018, TSE2021 e TSE2022.

Intestazione

Intestazione

giovedì 15 agosto 2024

Ferragosto in grotta

Continuano le attività nella grotta di Trebiciano.

Oggi gli speleosub ci hanno informato che intendono sospendere le immersioni nel sifone di uscita, per fare un importante lavoro nel sifone di entrata. Si vuole, infatti, rifare la topografia dei vari passaggi con un nuovo strumento di precisione in modo da definire in modo univoco la morfologia di quelle gallerie.

Questa attività viene ritenuta fondamentale per capire le direzioni e le quote dei vari passaggi e per posizionare le varie caverne a pelo libero. Dopo un piccolo contrattempo che ha visto un sensore dimenticato in superficie ma prontamente consegnato in profondità, le immersioni sono regolarmente iniziate.

Si entra al fresco - Foto Guglia

Squadra d'appoggio fotografico - Foto Guglia